CORO SOTTO LA TORRE
Storia
Tutto inizia, verso la fine del 2002, dall’ingrandimento di una foto di gruppo, scattata durante una gita dei ragazzi del Centro Giovanile di Cultura di Manerbio, che ci riporta indietro al 1961. Un giovane Curato (Don Graziano Montani) è da poco venuto a Manerbio. Subito diventa il punto di riferimento dei RAGAZZI e dei GIOVANI dell’Oratorio. Il CORO è uno degli strumenti usati per condividere con i ragazzi la ricerca di Cristo. Noi, i ragazzi di allora, ricordiamo spesso con nostalgia le canzoni cantate in quel passato ormai “mitico”. Sentiamo una grande voglia di riproporci “in coro” senza sfigurare troppo. Vorremmo approfittare delle feste natalizie per eseguire il nostro primo Piccolo Concerto. Di cosa abbiamo bisogno? Di un maestro di musica dotato di tanta pazienza e di un luogo in cui incontrarci. Chiediamo a Luigi Damiani di darci una mano per valutare la fattibilità del progetto ed iniziamo le prove sotto la sua direzione. Dal 21 Marzo 2003 ci viene concesso di usufruire dei locali dell’Associazione S. Cecilia. Le prove proseguono regolarmente. A fine Agosto L. Damiani ci da il parere richiesto: trovarci un maestro esperto e rafforzare l’organico specie nei tenori. Per qualche tempo ancora, su nostra richiesta, L. Damiani dirigerà il coro finchè in Ottobre 2003 potrà subentrare il nuovo Maestro.
Dall’Ottobre 2003 ad oggi sono stati preparati e tenuti alcuni miniconcerti. Il Coro ha accolto anche coristi dei paesi limitrofi, ha assunto il nuovo nome di “SOTTO LA TORRE”. Alla data attuale si compone di 25 elementi. Esso rientra nell’attività della CIVICA ASSOCIAZIONE MUSICALE S. CECILIA di Manerbio. Il suo repertorio è vario e comprende brani classici, ma soprattutto brani popolari, da eseguire in concerti specifici o come animazione di feste o attività di impegno civile.
Direttore
Claudio Bertolini
Ha conseguito col massimo dei voti il magistero in CAnto Gregoriano e Direzione Corale presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra in Milano, dove ha studiato Canto gregoriano con Luigi Agostini, Pianoforte con Massimo Cottica, Organo con Lorenzo Ghielmi, Armonia e Contrappunto con Luigi MOlfino. Ha in seguito proseguito la sua formazione partecipando a corsi di tecnica vocale e musica corale. Appassionato d’arte organaria, ha condotto lo studio storico-archivistico e la schedatura tecnica degli organi delle vicarie di Manerbio e Bagnolo Mella e di altri della Bassa Bresciana, ha scritto saggi in occasione del restauro d’organi antichi. Insegna nella Scuola Media Statale e presso i corsi musicali della Biblioteca Comunale di Verolanuova. E’ maestro preparatore e direttore dei cori “S.Andrea” di Cignano e “S.Martino” di Cigole, che coordina anche in attività concertistiche d’insieme. Dall’ottobre 2003 istruisce e dirige inoltre il Coro “Sotto la Torre” di Manerbio.