La vita senza la musica sarebbe un errore.

Friedrich Nietzsche

La frase del filosofo tedesco sottolinea quello in cui crede la nostra associazione, ovvero che della musica si può farne una ragione di vita, un fattore aggregante che unisce diverse generazioni, una passione che si coltiva fin da bambini.

Da sempre la musica, sin dagli albori della civiltà umana, ha accompagnato la vita delle persone. Essa, nella preistoria, aveva un valore religioso, era utilizzata come mezzo di comunicazione con l’aldilà. Nel corso della storia, la musica ha mantenuto questa funzione, alla quale si sono aggiunti il valore artistico (ovvero il riconoscimento della musica come arte) e la funzione di canale di comunicazione delle proprie emozioni. Se è vero che, come diceva Hegel, ogni tempo ha la sua filosofia, ciò è valido anche per la musica: nel susseguirsi delle epoche storiche sono nati nuovi generi musicali che hanno, volta per volta, introdotto nuovi strumenti, hanno portato innovazioni ritmiche e hanno esplorato nuove sonorità. La funzione emotiva che la musica ricopre è ben nota ed esperibile su due piani: le singole canzoni che, a seconda della melodia e del testo, possono catalizzare le nostre percezioni e sentimenti ma questo discorso è valido, in linea di massima, anche per i generi musicali che, per lo stile che li contraddistingue, riconducono l’ascoltatore ad una specifica gamma di emozioni. Tale excursus storico degli stili musicali viene affiancato dalla nascita, sviluppo e perfezionamento degli strumenti musicali: le percussioni sono strumenti che nacquero già in epoca primitiva, dato che erano rudimentalmente costruite con sassi, noci di cocco o erano comunque prodotte con elementi della natura circostante.

La banda è composta da legni, ottoni e percussioni. È diversa dall’orchestra perché non sono presenti gli archi, inoltre il repertorio che viene eseguito dai due organici è differente: generalmente le bande suonano brani della tradizione popolare e colonne sonore appositamente scritte per la banda; invece le orchestre eseguono brani dell’opera lirica o sinfonie appositamente scritte per questo organico. Compito delle bande è quello di accompagnare la vita religiosa e civile dei comuni, dando voce ai momenti di gioia o di raccoglimento tipici delle processioni e manifestazioni che si svolgono durante l’anno. Una funzione storica della banda è stata quella di far conoscere la musica alla gente meno abbiente che non aveva la possibilità di andare a teatro. Da allora la banda ha acquistato un’identità che va oltre a pura imitatrice dell’orchestra. Molti compositori scrivono brani originali per banda dove vengono utilizzati gli strumenti che vengono insegnati anche nella nostra scuola di musica. Questi strumenti sono: flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sax, tromba, corno, trombone, euphonium, tuba e percussioni.