Il percorso di musica d’insieme che viene proposto dalla “Manfredini JuniorBand” non è soltanto il momento di passaggio dell’allievo dalla scuola di musica alla  banda grande, ma diventa soprattutto un nuovo modo di fare musica, da amatore, a un buon livello.

Con la nascita della “Manfredini JuniorBand”  si è attivata un’esperienza permanente di musica d’insieme che, oltre ad avere un suo percorso all’interno della Scuola di Musica, comprende anche progetti a breve o medio termine che interagiscono con le scuole del  territorio.

Il rafforzamento  e il coinvolgimento del gruppo, anche in ambito non musicale, è costante.

I concerti proposti in questi anni sono stati finalizzati  alla valorizzazione del lavoro svolto, ma soprattutto hanno  avuto lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sull’importanza formativa del fare musica insieme.

La “Manfredini JuniorBand” è formata da allievi dei  corsi di Musica d’insieme fiati e percussioni (secondo corso, terzo e perfezionamento). L’organico viene poi completato da alcuni giovani strumentisti  della Civica Banda “S. Cecilia”.

Dal 2000, anno di fondazione dell’ensemble, fino al 2015, la Manfredini JuniorBand  è diretta da Arturo Andreoli. La guida della MJB dal 2016 è passata al Maestro Giulio Piccinelli.