Insegnante: Massimo Pietta
Storia
La tromba ha origini molto antiche. L’evoluzione di questo strumento fu un processo lento e non si riesce a stabilire una data precisa per la nascita della tromba.
Il suono delle prime trombe veniva associato a numerosi riti magici.
La tromba moderna ha come data significativa il 1820, anno in cui l’introduzione dei pistoni porta delle notevoli migliorie non permesse dalla sperimentazione con le chiavi. Dal 1840 le trombe a pistoni furono utilizzate dalle bande e 10 anni più tardi fecero la loro comparsa anche in orchestra. Il tipo di tromba maggiormente usata è quella in Sib.
Famiglia
- Flumpet in Sib
- Flicorno in Sib
- Cornetta in Sib
- Cornetta in Mib
- Tromba in Sib
- Tromba in Do
- Tromba in Mi/Mib/ Re/Sol/ Fa
- Trombino in Sib/La
Anatomia dello strumento
- Bocchino
- Pistoni
- Supporto per il dito
- Anello
- Chiave dell’acqua
- Pompa generale
- Campana
Trombettista poliedrico si diploma in tromba con ottimi voti al conservatorio Luca Marenzio di Brescia nel 2009.
Nel 2004 viene contattato dal musicista Roy Paci con cui inizia una collaborazione che lo porterà a suonare in gran parte dell’Italia e dell’Europa per i successivi due anni. Suona in programmi televisivi nazionali come Zelig (canale 5) e Marchette gold (la7) affiancando inoltre artisti come i Negrita, Loredana Bertè, Meg e Nicola Arigliano. Nel 2006 con una selezione rappresentativa del conservatorio suona alla Rai diretto dal M. Caruso nella trasmissione Domenica In.
Nel 2006 partecipa a Nuoro jazz con Paolo Fresu ottenendo anche una borsa di studio, nel 2007 prende parte ad Arquato Jazz. Nel 2011 e nel 2013 frequenta i seminari estivi di Siena Jazz con musicisti del calibro di Dave Douglas, Avishai Cohen, Marco Tamburini, Steven Bernstein, Ambrose Akinmusire. Ha seguito lezioni e masterclass con Ronald Romm, Fulvio Sigurtà, Andrea Tofanelli, Andrea Lucchi, Andrea Giuffredi, John Kinnison, Adam Rapa.
Collabora stabilmente con formazioni di ogni genere tra cui l’Orchestra Fiati Valle Camonica, banda di Ombriano, Red Dolphin’s Orchestra, Isaia e l’orchestra di Radio Clochard, G-dixie band, badaboom brass band. Suona in svariati progetti che spaziano dal jazz alla musica latina, dal funk al cantautorato.
Ha partecipato inoltre a varie sessioni in studio di registrazione per diverse situazioni musicali.
E’ insegnante di tromba presso alcune scuole di musica nel bresciano.
Il corso di tromba ha come finalità l’apprendimento dello strumento in tutte le sue caratteristiche tenendo sempre in considerazione l’approccio ai diversi stili musicali, in modo da garantire l’autonomia del musicista in qualsiasi situazione.
Lo studio avviene seguendo svariati metodi tra quelli più conosciuti considerando sempre le caratteristiche di ogni singolo allievo.