Insegnante di Solfeggio: Alice Bertoletti
Insegnante di Musica d’Insieme: Davide Mor
PRIMO CORSO
Questo step prevede l’inizio dello studio di uno strumento scelto alla fine del precedente anno scolastico; alla lezione di solfeggio si affiancano la lezione di strumento di 30 min alla settimana e di musica d’insieme dal mese di Gennaio. L’inizio a Gennaio è stato pensato per poter dare il tempo agli allievi di apprendere i primi rudimenti dello strumento per poter poi suonare insieme agli altri bambini.
SECONDO CORSO
Questo corso va a consolidare le competenze acquisite durante il secondo propedeutico e mantiene la stessa strutturazione nelle lezioni settimanali. Pertanto l’allievo sarà impegnato in questo modo: 30 min di lezione individuale di strumento a settimana, 1 ora di solfeggio e 1 ora di musica d’insieme. Musica d’insieme comincia ad ottobre anziché gennaio perché lo studio dello strumento è già stato avviato.
TERZO CORSO
In questo anno scolastico l’allievo prosegue con la stessa intensità di lezioni del primo corso ovvero 30 min di lezione individuale di strumento a settimana, 1 ora di solfeggio e 1 ora di musica d’insieme. Un aspetto importante di questo anno all’interno della nostra scuola di musica è l’ingresso nella banda giovanile. Questo ingresso è concordato con l’insegnante di strumento e di musica d’insieme. Questo passaggio viene fatto per dare all’allievo stimoli nuovi e per poter affrontare l’ingresso nel grande organico in modo graduale.
QUARTO CORSO
Questo corso prosegue con la stessa cadenza degli scorsi anni scolastici: l’allievo è impegnato quindi in una lezione individuale di 30 min di strumento, 1 ora di solfeggio e 1 ora di musica d’insieme. A queste lezioni si aggiungono le prove della banda giovanile che vengono comunicate presso la sede della banda tramite un calendario.